Chen Qiuchi

É nato in un villaggio chiamato Mengjia Youfangtun in provincia di Jilin nel 1959 del secolo scorso. Ha vissuto con i nonni da quando era bambino. I suoi genitori si spostarono a Jixi City quando Chen aveva cinque o sei anni anni. Chen si diploma al liceo nel 1976; essendo in quel momento la Cina alla fine del decennio della Rivoluzione Culturale (1966-1976), dopo il diploma non ha potuto proseguire con gli studi. Cominciò quindi a lavorare come operaio edile. Fin dal periodo delle scuole medie Chen amava dipingere e ha continuato a farlo nel tempo libero dal lavoro, come un gioco, senza mai avere uno studio. Nel 1985 ha avuto l’opportunità di partecipare a sue spese al primo corso di educazione artistica per adulti in corrispondenza cinese tenuto dal Dipartimento di Belle Arti della Northeast Normal University, laureandosi nel 1988. Durante gli studi ha lasciato il lavoro e ha iniziato a lavorare come modello fino all’agosto del 1994 per entrare più a contatto con varie influenze artistiche, oltre che per guadagnare. In quel periodo ha anche avuto un’intensa attività pittorica. La maggior parte delle sue opere riguardavano la vita nelle aree rurali della sua infanzia. Nel giugno del 1991 tiene con successo una mostra personale presso il Dipartimento di Belle Arti della Northeast Normal University. Da lì a poco, inizia a vendere alcune delle sue opere grazie all’aiuto dei suoi insegnanti. Nel corso degli anni della sua permanenza in Cina si è misurato con gli impedimenti dello stato per continuare a dipingere e ad essere un’artista, cambiando spesso stile ed orientandosi verso la denuncia sociale.

http://www.chenqiuchi.com/

COMBINE LIFE

  • Bio – Un inusuale racconto visivo della biografia dell’artista di riferimento con il supporto di altre opere d’arte
  • Poetic – La matassa del filo rosso di poetica, di impegno sociale, di caratteristiche artistiche che lega e connette artisti è qui sciolta
  • History – Anni, che passano. Un telescopio la cui lente ti concederà di prendere parte ad una visione trasversale su avvenimenti del mondo dell’arte, della cultura, e dell’Umanità a partire da una data rilevante legata alla biografia dell’artista di riferimento.
COMBINE LIFE