Track And Field, Allora e Calzadilla, Padiglione americano, Biennale di Venezia, 2011

Track and Field è un’installazione realizzata da Allora e Calzadilla per il padiglione americano della Biennale di Venezia 2011. L’opera è un’ingombrante e dirompente critica alle due passioni più ardenti, secondo gli artisti, degli Stati Uniti: la guerra e lo sport.

Il carroarmato – capovolto e fuso con il tapis roulant su cui diversi atleti americani si sono susseguiti in corsa – rappresenta un’impegnata critica satirica alla guerra e al ruolo, in essa, dell’America.

Sono esattamente questi gli aspetti che accomunano quest’opera alla poetica di Chen Qiuchi. L’artista spesso si interroga sul senso della libertà individuale e collettiva, comparando e misurando il destino dei cittadini cinesi con quello dei cittadini americani.

COMBINE ART

  • Inspirations – Opere che ispirano opere: Cosa ha ispirato l’opera di riferimento e Cosa l’opera di riferimento ha, a sua volta, ispirato
  • Review – Una raccolta di inediti testi critici 
  • Birth – Nuove opere che nascono nello spazio che vige tra due linguaggi artistici differenti: originali ed innovative collaborazioni tra artisti e discipline si origineranno, qui, a partire da una delle opere presenti nella nostra galleria
COMBINE ART