Termini e condizioni

I presenti Termini e Condizioni contengono la disciplina e le modalità di fruizione dei servizi forniti dalla piattaforma To Changing Art (Condizioni Generali d’Uso), nonché la disciplina generale della vendita delle opere che avviene per il tramite della stessa (Condizioni Generali di Vendita).

DEFINIZIONI

I termini e le locuzioni sottoelencati hanno il significato di seguito indicato, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

  • To Changing Art (la Piattaforma): si intende la piattaforma disponibile al sito web 2changingart.com, di titolarità dell’Art Advisor, sulla quale è possibile fruire di diversi servizi, tra cui acquistare opere d’arte di vario genere, dalla pittura, alla fotografia, alle più innovative forme di espressione artistica, quali NFT e cyber art.
  • Sito web: si intende il sito web 2changingart.com.
  • Utente: si intende qualsiasi soggetto che naviga e/o si registra sul Sito web.
  • Servizi: si intendono tutti i servizi forniti da To Changing Art, tra cui principalmente la vendita di opere d’arte.
  • Condizioni Generali d’Uso: si intende la sezione dei presenti Termini e Condizioni che contiene la disciplina e le modalità di fruizione dei Servizi da parte dell’Utente.
  • Condizioni Generali di Vendita: si intende la sezione dei presenti Termini e Condizioni che contiene la disciplina generale della vendita delle opere d’arte rese disponibili sulla Piattaforma.
  • Account: si intende l’area personale dell’Utente per il tramite della quale, previa registrazione e creazione di un profilo, l’Utente può acquistare opere d’arte sulla Piattaforma.
  • Registrazione: si intende la procedura di iscrizione dell’utente alla Piattaforma, alla quale consegue la creazione di un Account.
  • Opere: si intendono tutte le opere d’arte disponibili per l’acquisto sulla Piattaforma, tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quadri, sculture, gioielli, graffiti, fotografie, serigrafie, opere letterarie, NFT e cripto arte.
  • Artisti: si intendono gli artisti autori delle Opere, tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, pittori, scultori, gioiellieri, fotografi, performer, scrittori e designer.
  • Art Advisor: si intende Roberto Ongaro, esperto d’arte e titolare della Piattaforma, il quale agisce per il tramite della stessa quale mandatario in esclusiva alla vendita delle Opere in nome e per conto di ciascun Artista.
  • Ordine: si intende l’ordine d’acquisto di un Opera  effettuato dall’Utente sulla Piattaforma.
  • Prezzo: si intende il prezzo dell’Opera dell’Artista come indicato nella sezione Opere della Piattaforma.

CONDIZIONI GENERALI D’USO

  1. Oggetto
    1. Le presenti Condizioni Generali d’Uso disciplinano le modalità di fruizione dei Servizi forniti dalla Piattaforma quale marketplace di opere d’arte.
    2. L’Utente è chiamato ad accettare le presenti Condizioni Generali d’Uso alla Registrazione. In caso di mancata accettazione, non sarà possibile per l’Utente usufruire dei Servizi.
    3. L’Utente che naviga sulla Piattaforma solo per visualizzarne i contenuti, ma senza registrarsi, è soggetto alle condizioni specificate nella Privacy Policy e nella Cookie policy, ma non potrà creare un proprio Account e concludere l’acquisto di un’Opera.
  2. Età minima 
    1. La Registrazione e l’acquisto delle Opere sono consentiti ai soli Utenti che abbiano compiuto 18 anni.
  3. Modifiche
    1. L’Art Advisor, quale titolare della Piattaforma, si riserva di diritto a sua esclusiva discrezione di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Condizioni Generali d’Uso.
    2. In caso di modifica delle presenti Condizioni Generali d’Uso, l’Utente verrà reso edotto delle modifiche di modo che possa esprimerne il consenso. Tuttavia, l’utilizzo continuato del Sito web a seguito della pubblicazione delle modifiche, implicherà la loro implicita accettazione da parte dell’Utente.
  4. Account
    1. L’Utente può visualizzare e modificare i dettagli del proprio Account le informazioni relative al proprio profilo tramite l’apposita sezione My Account della Piattaforma.
    2. L’Utente può altresì disattivare in ogni momento il proprio Account tramite l’apposita funzione Disattiva Account presente nelle impostazioni del profilo Utente. Tale operazione non comporta tuttavia la cancellazione definitiva dei dati. Inserendo nuovamente le credenziali, l’Utente potrà pertanto riattivare il proprio Account, completo di tutti i dati e delle informazioni in precedenza fornite.
    3. Nel caso in cui l’Utente voglia invece cancellare in modo definitivo il proprio Account, potrà farlo tramite l’apposita funzione Cancella Account presente nelle impostazioni del profilo dell’Utente. In tal caso, tutti i dati e le informazioni verranno definitivamente cancellati e l’Utente non potrà più accedere al proprio Account.
  5. Contatti
    1. Per ulteriori informazioni e assistenza sulla Piattaforma, ovvero per ogni comunicazione connessa e/o correlata ai Servizi, ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami e/o richieste, gli Utenti possono contattare il servizio clienti To Changing Art al seguente indirizzo e-mail: info@2changingart.com.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Oggetto e politica commerciale
    1. Lo scopo delle presenti Condizioni Generali di Vendita è quello di definire i termini e le condizioni della vendita online delle Opere disponibili sulla Piattaforma.
    2. Ciascun Utente è tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita, al cui rispetto si vincola mediante accettazione.
    3. Effettuando un Ordine, l’Utente dichiara di agire esclusivamente per scopi privati.
    4. L’Art Advisor, quale titolare della Piattaforma, agisce per il tramite della stessa a titolo di mandatario in esclusiva alla vendita delle Opere in nome e per conto di ciascun singolo Artista. Pertanto, in caso di acquisto di un’Opera, gli effetti della compravendita si produrranno direttamente in capo all’Utente acquirente e all’Artista, nella sua qualità di soggetto mandante alla vendita.
    5. L’Art Advisor si riserva in ogni caso il diritto il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita, fermo restando che si intenderanno applicabili quelle di volta in volta pubblicate sul Sito web al momento della vendita.
  2. Informazioni ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 e conclusione della Vendita
    1. In conformità all’art. 51, comma 7 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), prima di trasmettere la proposta di acquisto (Ordine), l’Utente acquirente potrà visualizzare il Carrello e consultare un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali applicabili, nonché un riepilogo delle caratteristiche di ciascuna Opera selezionata (tra cui, data, dimensioni, tecnica, descrizione) e del relativo Prezzo, altresì comprensivo delle eventuali tasse e imposte applicabili.
    2. Prima di confermare l’Ordine, l’Utente è tenuto a controllare tutte le informazioni contenute nel riepilogo e correggerle in caso di errori, nonché a selezionare le modalità di spedizione o di consegna dell’Opera.
    3. Sono a carico dell’Utente gli eventuali costi di spedizione dell’Opera acquistata, ferma tuttavia la possibilità di ritiro dell’Opera presso la sede fisica della galleria, sita in Milano.
    4. Effettuando l’acquisto, l’Utente conferma di conoscere ed accettare anche le ulteriori informazioni contenute sul Sito web, ivi richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d’Uso, la Privacy Policy, la Cookie Policy.
  3. Pagamenti
    1. Una volta confermato l’Ordine, l’Utente potrà effettuare il pagamento tramite: i) bonifico bancario alle coordinate indicate sulla Piattaforma e inserendo l’ID dell’Ordine come causale; ii) [da integrare].
    2. In ogni caso, l’Ordine effettuato dall’Utente verrà spedito ovvero reso disponibile per la consegna solo a seguito dell’effettivo accredito del Prezzo.
    3. [da integrare con altre modalità pagamento prescelte e specifiche fornitore servizio pagamento]
  4. Garanzie e Difformità
    1. Tutte le Opere acquistate vengono consegnate all’Utente con apposito certificato di autenticità e originalità, contenente tutti i dati che consentono di ricondurre l’Opera al suo Autore.
    2. L’Art Advisor, insieme con il Comitato scientifico di To Changing Art, selezionano accuratamente Opere create da Artisti di rilievo nel panorama artistico, i quali garantiscono l’originalità, l’autenticità e la provenienza delle Opere e che le stesse sono libere da rivendicazioni da parte di terzi, da ipoteche e da diritti di ritenzione. Gli Artisti conservano in ogni caso i diritti morali sull’Opera e i diritti relativi alla sua riproduzione.
    3. Salvo si tratti di serigrafie, ciascuna Opera è un pezzo unico, pertanto, la sua unicità deriva anche dalla presenza di piccole difformità tali da non costituire difetti, bensì da considerarsi elementi caratterizzanti dell’unicità stessa dell’Opera.
    4. Una volta consegnata l’Opera, è onere dell’Utente verificare la sua conformità rispetto a quanto ordinato e che non siano presenti danni. In caso di opere danneggiate, l’Utente può avvalersi della garanzia prevista dalla legge. Nello specifico, in caso di Opera danneggiata o non conforme, l’Utente, a meno che non si tratti di pezzo unico, può richiedere il ripristino della conformità dell’Opera mediante sostituzione gratuita, salvo che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile da attuare o sia eccessivamente oneroso rispetto agli altri rimedi. Solo nei casi previsti dalla legge, l’Utente può richiedere una congrua riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto e il successivo rimborso del prezzo di acquisto corrisposto. Si precisa che l’Utente perde tale diritto nel caso in cui non dia adeguata notizia della mancanza di conformità entro 2 (due) mesi dalla data di scoperta del difetto. Resta tuttavia inteso che la garanzia opera solo per i successivi due (2) anni dalla data consegna dell’Opera.
  5. Consegna, Spedizioni e Resi
    1. A seconda della scelta effettuata dall’Utente al momento dell’Ordine, l’Opera potrà essere spedita all’indirizzo dichiarato dall’Utente nei termini indicati al precedente paragrafo 2.3. oppure ritirata presso la sede fisica della galleria, sita in Milano.
    2. I tempi di spedizione vengono in ogni caso calcolati dal momento dell’accettazione dell’Ordine tenuto conto dei giorni lavorativi. Il sabato e la domenica non sono quindi inclusi nel calcolo.
    3. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare l’Art Advisor e, di conseguenza, l’Artista, della sua intenzione di recedere dal contratto; ciò tramite una dichiarazione inequivocabile di recesso, da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo info@2changingart.com.
    4. L’Utente potrà esercitare il diritto di recesso entro un periodo di quattordici (14) giorni a partire dal giorno successivo in cui l’Opera gli è stata consegnata ovvero è stata ritirata presso la sede fisica della galleria e senza bisogno di giustificazione.
    5. In caso di recesso, l’Utente dovrà restituire l’Opera entro quattordici (14) giorni dalla notifica di recesso. Le spese di spedizione o di trasporto relative alla restituzione dell’Opera sono a carico dell’Utente. Per rispettare il termine di recesso, è obbligatorio inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
    6. In considerazione del valore dell’Opera. potrà essere richiesta la predisposizione di un’adeguata assicurazione per la spedizione della stessa.
    7. Oltre all’Opera, dovranno altresì essere restituiti tutti i certificati e/o gli accessori consegnati, nelle condizioni originali e, nei limiti del possibile, nell’imballaggio originale. Nel caso in cui l’Opera dovesse essere riconsegnata priva di accessori o con segni e/o danni evidenti che ne diminuiscono considerevolmente il valore, all’Utente verrà riconosciuto solo un rimborso parziale, in misura commisurata rispetto all’effettiva riduzione del valore dell’Opera.
    8. L’Utente sarà altresì ritenuto responsabile per ogni eventuale diminuzione del valore dell’Opera derivante da un uso ed una gestione dell’Opera che vada oltre la sua destinazione.
  6. Diritti di seguito
    1. L’Utente si dichiara informato del fatto che in relazione all’Opera acquistata potrebbe sussistere un diritto di seguito in capo all’Autore, quindi di un diritto a ricevere una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.
  7. Servizio Clienti
    1. Nel caso in cui l’Utente dovesse avere necessità di ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti sulle Opere ovvero in merito all’acquisto o alla consegna delle stesse, ivi comprese eventuali segnalazioni, reclami o altre richieste, potrà contattare il Servizio clienti all’indirizzo e-mail info@2changingart.com.
  8. Legge applicabile e Controversie 
    1. Queste Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo).
    2. Nel caso di controversie nascenti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie accessibile al sito http://ec.europa.eu/odr.