Giuseppe La Spada è un artista multimediale il cui impegno unisce Arte e Sostenibilità.
Dal 2007, anno in cui vince il prestigioso Webby Award (Gli Oscar di Internet) per un progetto legato all’ecologia, la sua ricerca ha l’obiettivo sensibilizzare la collettività su tematiche ambientali. Nel 2009 ‘Afleur’ rientra tra le opere di ‘Digitalife2’ accanto a quelle di Marina Abramovic, Christian Marclay, e altri; l’immagine della manifestazione è dello stesso La Spada. Ad Ottobre del 2015 presenta in Triennale a Milano ‘Sublimis’ una mostra sulla relazione Uomo Acqua, Ryuichi Sakamoto supporta il progetto con la composizione inedita ‘Shizen no Koe’.
Nel 2018 presenta “Fluctus” una grande onda di plastica sospesa nelle navate di due bellissime chiese a Milazzo (Duomo Antico) e Palermo (Santa Maria dello Spasimo, durante I-Design, evento collaterale di Manifesta 12). Sempre del 2018 la partecipazione a “Re Use, Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” accanto a opere di Man Ray, Duchamp, Burri, Hirst etc. Nel 2019 espone il progetto ‘Traiettorie Liquide’ con le foto della campionessa del mondo di sci Federica Brignone. Dello stesso anno la regia del video di Franco Battiato ‘Torneremo ancora’. Nel 2020 concepisce
“Essere Ecosofia” per la Fondazione Creval, una piattaforma digitale che ospita opere d’arte e strumenti di educazione volti a creare una nuova ecologia del pensiero.
Nel 2022 collabora all’installazione sonora “Playback” curata da Ryuichi Sakamoto per il collettivo Dumb Type, installazione presente sia al Padiglione Giappone della “59ª Biennale di Venezia”, che al museo “Haus der Kunst” di Monaco di Baviera.
Art Director del Global Network of Water Museums (UNESCO-IHP).
Membro dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (New York).