Comitato scientifico
Costituito da prestigiose ed autorevoli figure del mondo dell’arte e della cultura, il Comitato Scientifico garantisce il rispetto dei valori e degli obiettivi che 2CA ha fatto suoi e che intende promuovere: qualità e livello delle opere scelte e recensite, coerenza con gli obiettivi di valorizzazione, proposizione, competenza ed etica dell’arte in quanto tale.
Visione universale, respiro culturale, incrocio di saperi ed espressioni.
MASSIMO DONÀ
Filosofo e Musicista jazz con 7 CD all’attivo.
Laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università di Venezia, a fine anni ‘80 fonda «Il Paradosso» con Massimo Cacciari e Roberto Gasparotti.
Negli anni ‘90 insegna Estetica presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Membro del comitato scientifico del Festival della Filosofia e curatore dell’opera postuma di Andrea Emo.
Attualmente detiene la Cattedra di insegnamento di Metafisica e Ontologia delle arti contemporanee presso la facoltà di Filosofia dell’Università del San Raffaele.
PIO BALDI
Architetto e scrittore di oltre 200 libri all’attivo di restauro, architettura e arte contemporanea.
Ha ideato e partecipato alla realizzazione del MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
e ne è stato Presidente dal 2009 al 2012.
È stato Direttore generale (2000-2009) e Soprintendente (1990-1999) del Ministero per i beni e le attività culturali, membro del Consiglio nazionale dei beni culturali e del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Attualmente fa parte del Consiglio di Amministrazione del Laboratorio di diagnostica per i beni culturali di Spoleto e Accademico Amministratore dell’Accademia Nazionale di S. Luca.
Ricopre inoltre la carica di Presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.
FRANCESCO BURANELLI
Laureato in Lettere e Filosofia Archeologica presso l’Università della Sapienza di Roma, è stato per 13 anni direttore del Museo Gregoriano Etrusco.
Nel 1996 viene nominato Direttore dei Musei Vaticani.
Nel 2000 vince il Premio Rotondi per il restauro della Cappella Sistina, da lui seguito.
Nel medesimo anno è stato nominato membro della Commissione artistico-culturale per il Grande Giubileo.
Per 5 anni ha fatto parte della Commissione Permanente per la tutela dei monumenti storici e artistici della Santa Sede.
Nel 2003 diventa anche coordinatore della Santa Sede per la Convenzione UNESCO.
È membro del Comitato Scientifico del Bullettino della Commissione Archeologica della Città di Roma e, membro inoltre, della Pontificia Accademia Romana di Archeologia.
CARLO MONTALBETTI
Esperto in management aziendale con particolare specializzazione sulla gestione dei cicli industriali connessi al riciclo di carta e cartone e alla sostenibilità ambientale.
Autore di diverse pubblicazioni sull’industria del riciclo e sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti. Componente del Comitato Fondazione Symbola; del Comitato Strategico Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; dell’Istituto per i valori dell’Impresa (Università Bocconi); del Consiglio di amministrazione Scuole Civiche Milanesi, dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges Programs Alumni).
È stato componente del Consiglio Amministrazione Sacbo (Società Aeroporto Civile Bergamo Orio al Serio).
ADOLFO VANNUCCI
Laureato in Economia e Commercio, a metà degli anni Sessanta inizia la sua carriera presso la compagnia Esso, diventando nel 1971 capo del reparto Clienti Nazionali.
Nel 1973 diventa Direttore Vendite e Fornitura di prodotti petroliferi della Montedison e dal 1975 costituisce e amministra una serie di società nel settore del prodotti petroliferi.
Dal 1993 al 2008 è stato Consigliere di amministrazione dell’Unione Petrolifera.
Dal 1986 introduce in Europa la Fondazione Robert F. Kennedy, divenendone in seguito trustee.
Nel 2011-12 viene eletto Presidente del CDA dell’Orchestra Filarmonica del teatro La Fenice di Venezia e, in seguito, Presidente del Conservatorio di Santa Cecilia.
Eletto Accademico d’Onore nel 2021, oggi è Presidente della SIU Società Internazionale SPA.